INIZIATIVE SOCIALI

CSR – COMUNICAZIONE – VELA TERAPIA

Concepiamo  le nostre attività sempre volte al sostegno di progetti sociali, ambientali e terapeutici.

CSR – Corporate Social Responsability

Le nostre iniziative sportive e culturali sono legate alla veicolazione di campagne sociali finalizzate alla sensibilizzazione del grande pubblico su tematiche che riguardano la salvaguardia dell’ambiente, la blue economy, l’ecoturismo nautico educativo e responsabile, anche attraverso progetti di fundraising.

Tra i nostri progetti…

“Divisione Vela di Marevivo”

Navigare, osservare, foto-identificare, offrire il proprio contributo alla ricerca scientifica: sono questi i nostri compiti di coinvolgimento nella campagna di avvistamento di cetacei, tartarughe, meduse e rifiuti, che raccoglie e condivide informazioni precise sul benessere dell’ambiente marino.

Occhio al mare!

“Occhio al mare” è un APP semplice, graficamente intuitiva e innovativa nelle finalità, adatta a tutti i naviganti, dal diportista ai regatanti, dal windsurfer ai turisti in pedalò…. Tutti dobbiamo essere protagonisti nello sviluppare mappe ambientali dei nostri mari costantemente aggiornate, sensibilizzando tutti al rispetto dell’ecostistema degli ambienti marini.

Sviluppata in collaborazione con Legavela Servizi, Divisione Vela di Marevivo, Lega Italiana Vela 

Scarica qui per dispositivi iOS

Scarica qui per dispositivi Android

Tra i nostri progetti…

“Il Mare in Tasca”

Parliamo di mare attraverso progetti di formazione, intrattenimento e solidarietà, con l’obiettivo di unire energie nel mondo delle attività marine. Viviamo con il mare in tasca e desideriamo farlo vivere a tutti in modo semplice, emozionante, sostenibile e sicuro. Vela, snorkeling, apnea, pesca, water yoga… il mare come “luogo” che generi e diffonda una conoscenza innovativa  ispirata da valori di rispetto, passione ed esplorazione. www.ilmareintasca.it

LA VELA TERAPIA

Incoraggiamo la partecipazione all’esperienza velica per coloro che hanno affrontato problemi fisici, mentali o legati a uno svantaggio sociale. Crediamo che il mare e la vita in barca favoriscano un contatto benefico con la natura. Il viaggio in mare è il percorso interiore di ciascuno di noi che non si conclude nell’atto di toccar terra, ma diventa un punto di partenza che dona nuove energie e nuove risorse per realizzare progetti, seguire sogni e gestire criticità: semplicemente affrontare la vita di tutti i giorni.

I NOSTRI PRINCIPI

Condividiamo fortemente i principi del “Manifesto Europeo della Vela Solidale” approvato dal Parlamento Europeo nel novembre 2010. Il movimento è parte integrante del più ampio movimento internazionale per la pace e per l’attenzione ai bisogni dei più deboli e degli ultimi. 

Siamo fautori e promotori anche di una integrazione orizzontale tra le diverse abilità e i diversi livelli di svantaggio sociale. Consideriamo fondamentali all’interno dei nostri percorsi esperienze di auto aiuto e di mutuo aiuto.

Usiamo la leggerezza della navigazione a vela, della solidarietà a bordo, come strumento efficace, tra gli altri, contro lo stigma, l’esclusione in ogni sua forma, contro i privilegi dei pochi a discapito dei bisogni dei molti.

Rivendichiamo la più antica tradizione della marineria e del mare, fondata sul rispetto della natura, degli altri, di se stessi. Siamo convinti che a bordo le diverse abilità diventano una ricchezza e mai un impedimento. Ognuno può dare un valido contributo al buon svolgimento della vita di bordo e della navigazione. Tale esperienza diventa bagaglio esistenziale di grande importanza se riportato a terra nella vita di tutti i giorni.

Siamo inoltre convinti che la vita di bordo e la navigazione a vela contribuiscono in maniera determinante ad alleggerire l’isolamento del “disagiato” e soprattutto quel vittimismo di cui spesso si alimenta. Ci contrapponiamo all’isolamento dei disabili e degli svantaggiati sociali, al loro contenimento in “aree speciali” in centri specializzati anche nei casi di disabilità leggere.

Promuoviamo azioni sportive e culturali, di politica e di comunicazione sociale per convincere le Istituzioni, in particolar modo quelle legate alla scuola, alla giustizia e alla medicina, affinché si creino spazi sempre più ampi di utilizzo della navigazione a vela come “strumento” educativo, riabilitativo e terapeutico.

Promuoviamo esperienze e percorsi di trattamento, e non di intrattenimento, nell’area del disagio. Rinuncia a esperienze episodiche, prive di verifiche circostanziate e più in generale alla beneficenza tout court.

Creiamo una rete di confronto e di relazioni tra le Associazioni Europee che utilizzano la vela nell’area del disagio fisico, mentale, sensoriale e sociale.

La nostra agenzia è specializzata nell’organizzazione di tutti i tipi di eventi nautici in Italia e sul Mediterraneo. Eventi velici aziendali (a bordo di imbarcazioni d’altura, maxi yacht a vela, monotipo nonché a bordo di barche a motore yacht, catamarano, navette, rimorchiatori) quali team building, team working, business matching,  incentive, coaching, formazione, meeting, convention, eventi relazionali in barca a vela, eventi su yacht ed off site aziendali; eventi sportivi quali regate nazionali e internazionali, gestione equipaggi; eventi di consumer marketing quali sponsorship, party, lancio prodotti, networking, intrattenimento, serate di gala  eventi solidali quali  CSR, vela-terapia. Gli eventi velici sono un ottimo modo per formare incentivare, intrattenere e comunicare. Il tuo evento aziendale a bordo è un  esperienza unica pensata per top manager, risorse umane, dipendenti, opinion leader, marketing manager, dealer, distributori, relatori, agenti e area manager. La nostra trentennale esperienza nella nautica e nella comunicazione vi offre una nuova piattaforma di comunicazione, vi garantisce le migliori imbarcazioni, gli yacht club più esclusivi e le location più attraenti per eventi nautici.

logo 150x25

 

CONTATTI

  • Viale Traiano, 27 – Fiumicino, Roma – Italia
  •  info@cristianamonina.it
  • +39 06 97626054
  • +39 333 4089 169 | +39 331 4075 496
  • cmnauticalevents
Click edit button to change this text.