CRISTIANA MONINA

ITA

S.F.E.R.A CERTIFIED COACH

Nel 2012 consegue la qualifica di “Certified SFERA Coach” in Business, Life e Sport con l’obiettivo di approfondire la conoscenza dell’allenamento mentale e del miglioramento delle performance.

L’esperienza agonistica mi ha insegnato che per ottenere risultati eccellenti non basta seguire un’attenta preparazione fisica e tecnica, ma è ‘obbligatorio’ lavorare sull’allenamento mentale, importante per migliorare la gestione delle emozioni e potenziare i nostri punti di forza”

Con queste parole Cristiana Monina ha commentato il conseguimento del Certificato Internazionale Life, Business & Sport Coach – Metodo SFERA. Il termine Coach nasce nel mondo dello sport professionistico: l’atleta allena il suo fisico con il personal trainer e la sua mente con il personal coach. Il coaching è un percorso formativo in grado di: potenziare i punti di forza, acquisire consapevolezza sulle reali potenzialità e incrementare l’ efficacia nella gestione delle emozioni. Inoltre stimola e indirizza correttamente le energie necessarie al raggiungimento degli obiettivi personali, manageriali e sportivi.


Corso di alta cultura in Marina Management Università di San Marino

Nel 2012 si specializza in “Management dei Marina” corso organizzato dal Dipartimento di Economia – Università degli studi della Repubblica di San Marino, in collaborazione con Marine Partners (società specializzata nella gestione di porti turistici) e Assomarinas (Associazione Italiana Porti Turistici).

Un percorso di oltre 400 ore, dedicato alla formazione, crescita, direzione, organizzazione, programmazione, marketing & comunicazione e gestione delle risorse umane nell’ambito dei porti turistici, un settore in forte espansione a livello internazionale.

“Con il corso di Alta Cultura in Marina Management ho approfondito i temi legati al management di una Marina, avvalorato le mie esperienze e completato la mia figura professionale. Grazie a questa formazione, che si sposa alla perfezione con la mia esperienza professionale, potrò inoltre dare il mio contributo nella gestione e organizzazione di eventi per conto o in collaborazione con Marine Turistiche”.


“151 MIGLIA” – 2014

Organizzata dallo Yacht Club Punta Ala, Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa e Yacht Club Livorno, vanta ogni anno successi e record di partecipazione, coinvolgendo sia neofiti che veterani della vela d’altura. Quest’anno il 70ʼ Pendragon – dellʼarmatore Nicola Paoleschi ha tagliato per primo la linea del traguardo, aggiudicandosi così il Trofeo Challenger. 151 Miglia non è solo un grande evento sportivo, quest’anno comicità e musica hanno conferito un valore aggiunto. Cristiana Monina, in veste di madrina per la consegna dei premi – ha affiancato sul palco il famoso comico di Zelig, Fabrizio Fontana e per terminare in bellezza, l’esibizione del cantautore Max Gazzè.


“151 MIGLIA” – 2013

Cristiana Monina conduttrice al fianco di Pippo Baudo, per la serata di premiazione dei vincitori della regata 151 Miglia – approdata a Punta Ala dopo una navigazione partita da Livorno. L’evento di gala è stato organizzato nella splendida sede dello Yacht Club Punta Ala in un elegante salone a cielo aperto, a due passi dal mare. L’evento sportivo è concepito per esaltare le qualità strategiche degli equipaggi coinvolti ma è anche adatto a chi non ha ancora un’esperienza di grande altura. Un percorso che quest’anno ha toccato la Giraglia e le isole dell’Arcipelago Toscano, una navigazione d’altura intrigante e stimolante per tutti gli esperti in materia.


Forzasette, LA7 – XXXII America’s Cup, Valencia 2007

Nel 2007 a Valencia per la 32° America’s Cup, direttamente sul campo di regata come commentatrice tecnica per l’emittente televisiva “La7”.

Trecento ore di trasmissione, di cui 150 in diretta.
Sono questi i numeri di Forzasette, il programma andato in onda su LA7 durante la XXXII America’s Cup di Valencia, condotto da Paolo Cecinelli affiancato da Luca Bontempelli e con il commento tecnico di Paul Cayard. Accanto a loro un team tutto femminile: “La squadra rosa” formata da Cristiana Monina, Chiara Cetorelli, Sara Sartini e Rachele Vitello, per fornire agli spettatori tutti gli aspetti delle regate, da quelli tecnici con le immagini del Virtual spectator a quelli di colore e costume.
Cristiana Monina e Ugo Francica Nava in diretta dal campo di regata per vivere con i telespettatori i momenti più entusiasmanti della regata, dove nessun risultato è scontato e per tutti i team esiste un unico obiettivo: vincere l’America’s Cup!


Atlantic Crossing “Velisti per caso”

A bordo dell’imbarcazione Adriatica dei Velisti per Caso, abbiamo traversato l’oceano da Capo Verde fino alle Isole Antille Guadalupe, 15 giorni di navigazione!
Un viaggio strutturato come un corso di vela d’altura specifico sulla navigazione, vita di bordo, manovre e tanto altro, in onda su Yacht & Sail (Ex Sailing Channel) il canale tematico dedicato alla nautica.
Filo conduttore i commenti fuori campo di Patrizio Roversi.


Men’s Health

Nuova esperienza giornalistica per Cristiana Monina.
La sua collaborazione con il mensile Men’s Health si è concretizzata nella pubblicazione di articoli dedicati alla vela all’interno della sezione Bestlife.
Men’s Health è ricco di indicazioni pratiche ma anche autorevoli, perché sempre verificate ricorrendo ai migliori esperti, su tutti i temi di interesse maschile: sesso, fitness, alimentazione, lavoro, salute, moda, bellezza, viaggi, comportamento…Men’s Health parla all’uomo che desidera sentirsi in forma e prendersi cura di sé.


Programma Televisivo “Italia dei Porti”

Nel 2004 conduce, a bordo di un 12 metri, il programma televisivo “L’Italia dei porti” andato in onda su “Rai 2”. Da skipper a co-conduttrice televisiva.

Un viaggio a vela lungo le coste più belle d’Italia, da Brindisi a Viareggio passando per Sanremo!
 A bordo di due imbarcazioni Comet 38, in compagnia di dieci ragazzi dai 18 ai 30 anni. Di tappa in tappa, il percorso si arricchiva di incontri, scoperte e confronti con la natura dei nostri mari, la cui bellezza è spesso ignorata dai navigatori e turisti meno esperti.

Il programma televisivo è stato realizzato dalla RAI, in collaborazione con AMI – Assistenza Mare Italia, in onda per dieci settimane su RAI2.


Spot “Tim”

Nel 2000-2001 è testimonial della campagna pubblicitaria seriale della TIM nel ruolo di skipper, insieme a Gaia Bermani Amaral, Petra Loreggian, Vanessa Incontrada, Sergio Assisi e Mirko Mengozzi. Un’amicizia consolidata nel 2000 con Gaia e Petra e la musica di un grandissimo cantautore come Edoardo Bennato, hanno introdotto la nuova campagna pubblicitaria della TIM verso “L’isola che non c’è…”.


La storia è ambientata a bordo di una barca a vela, che percorre tutte le coste d’Italia e narra di tre ragazze: Petra Loreggian – vj, Gaia Bermani Amaral – aspirante modella e Cristiana Monina – skipper professionista, che di ritorno da una gita in barca, dovendo partire in macchina per un viaggio, scoprono che qualcuno ha rubato la loro auto. Quella che poteva essere la fine di una storia, diventa l’inizio di un’avventura ancora più stimolante.

Salpano con la loro imbarcazione a vela da Genova, per arrivare a Venezia dopo aver circumnavigato l’Italia! 
Durante la lunga navigazione parte in contemporanea il “TIM Tour” una serie di eventi o meglio “mega show”, che accolgono la loro barca nei più importanti porti italiani e nelle principali piazze tra cui Napoli, Milano, Palermo e Riccione. Accompagnate da artisti e gruppi musicali, ma soprattutto dal calore del grande coinvolgimento del pubblico.

Direzione creativa: Mauro Mortaroli – Regia: Luca Lucini – Casa di produzione: Filmmaster

ALTRE NEWS

La nostra agenzia organizza tutti i tipi di eventi nautici in Italia e sul Mediterraneo. Eventi velici aziendali (a bordo di imbarcazioni d’altura, maxi yacht a vela, monotipo nonché a bordo di barche a motore yacht, catamarano, navette, rimorchiatori) quali team building, team working, business matching, incentive, coaching, formazione, meeting, convention, eventi relazionali in barca a vela, eventi su yacht ed off site aziendali; eventi sportivi quali regate nazionali e internazionali, gestione equipaggi; eventi di consumer marketing quali sponsorship, party, lancio prodotti, networking, intrattenimento, serate di gala eventi solidali quali CSR, vela-terapia. Gli eventi velici sono un ottimo modo per formare incentivare, intrattenere e comunicare. Il tuo evento aziendale a bordo è un’esperienza unica pensata per top manager, risorse umane, dipendenti, opinion leader, marketing manager, dealer, distributori, relatori, agenti e area manager. La nostra trentennale esperienza nella nautica e nella comunicazione vi offre una nuova piattaforma di comunicazione, vi garantisce le migliori imbarcazioni, gli yacht club più esclusivi e le location più attraenti per eventi nautici.

logo 150x25

 
 

CONTATTI

  • Viale Traiano, 27 – Fiumicino
  •  info@cristianamonina.it
  • +39 06 97626054
  • +39 333 4089 169 | +39 331 4075 496
  • cmnauticalevents