PERCHÉ QUESTO AVVISO

Questa pagina descrive la Modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Ai sensi dell’art. 13 del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, “Codice in materia di protezione dei dati personali” (di seguito, per brevità, il “Codice della Privacy”) e dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito, il “Regolamento”),in relazione al trattamento dei Suoi dati[1] personali, La informiamo di quanto segue:

  1. TIPOLOGIA DEI DATI E FINALITÀ DEL LORO TRATTAMENTO.

La tipologia dei dati richiesti o comunque acquisiti per adempiere o richiedere l’adempimento delle obbligazioni derivanti dai rapporti commerciali con 7 Star Communication Srl, (di seguito indicata come 7 Star Communication Srl o, alternativamente, la Società) ovvero relativi alla fornitura dei servizi di prenotazione/acquisti, nonché per finalità di marketing e promozionali relativi alle attività di 7 Star Communication Srl, comprende, a titolo esemplificativo e non esaustivo: dati identificativi, quali nome e cognome, luogo di residenza/dimora/domicilio, codice fiscale e/o partita IVA, nonché recapiti telefonici, indirizzi di posta elettronica o account di piattaforme social.

I suddetti dati, acquisiti all’atto delle richieste di informazione, disponibilità o prenotazione saranno trattati in maniera confidenziale ed esclusivamente per finalità connesse e strumentali all’adempimento delle obbligazioni derivanti dai rapporti commerciali con 7 Star Communication Srl, ovvero relativi alla fornitura dei servizi di prenotazione/acquisti, nonché finalità di marketing e promozionali relativi alle attività di 7 Star Communication Srl, quali a titolo esemplificativo:

  • l’elaborazione di schede anagrafiche dei clienti e il loro inserimento negli archivi aziendali;
  • la tenuta della contabilità;
  • la gestione degli incassi;
  • l’adempimento degli obblighi di legge e regolamentari gravanti sulla Società.

L’utente acconsente altresì espressamente al trattamento dei dati per statistiche finalizzate al miglioramento dei servizi, per la trasmissione di informazioni di servizio e per comunicazioni promozionali e/o commerciali anche non inerenti al servizio.

  1. MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI

Il trattamento sarà effettuato manualmente, ovvero con l’ausilio di supporto cartaceo e/o con mezzi informatici e/o telematici con logiche correlate alle finalità sopra indicate, in conformità agli obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative comunitarie e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati.

In merito alla sicurezza, specifiche misure saranno poste in essere per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. In ogni caso il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, garantiti, in particolare, dall’adozione da parte di 7 Star Communication Srl delle misure minime di sicurezza di cui agli artt. 33 e ss. e Allegato B del Codice della Privacy e dall’art. 32 del Regolamento.

2.1      NEWSLETTER.

Gli utenti del sito che inviano richieste e/o si registrano sul sito web della Società potranno ricevere delle newsletter divulgative di informazioni e promozioni, volte anche a migliorare i servizi offerti. Gli utenti hanno la facoltà di revocare in qualsiasi momento la propria iscrizione a tali newsletter e la Società si impegna a prenderne atto nei tempi tecnici strettamente necessari

2.2      SMS.

Oltre alla raccolta dati on line e tramite corrispondenza, potrebbero essere effettuate comunicazioni tramite sms o messaggi WhatsApp. Tali comunicazioni sono soggette alle disposizioni in materia di tutela dei dati personali e le informazioni in esse contenute sono trattate al pari degli altri dati personali raccolti.

  1. TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI E ALTRE INFORMAZIONI.

I dati personali oggetto di trattamento saranno conservati nel rispetto del principio di proporzionalità e fino al conseguimento delle finalità del trattamento o fino a quando non intervenga la revoca del consenso specifico da parte dell’interessato e comunque:

  • per il periodo di tempo necessario all’adempimento di obblighi di legge (es: conservazione documentale);
  • per il tempo strettamente necessario alla prestazione di eventuali servizi richiesti dall’utente;
  • per il tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati, di cui al punto n.1;
  1. IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il “titolare” del loro trattamento è 7 Star Communication Srl  , con sede legale in Via Giovanni Nicotera, 29 – 00195 Roma (RM) – CF- P.IVA 13409751008. in persona dei propri legali rappresentanti Cristiana Monina e Barbara Biggiero che potranno avvalersi anche di soggetti esterni ad essa per l’espletamento di tutte o parte, delle attività relative, conseguenti o comunque connesse al trattamento dei dati personali per l’espletamento delle attività di cui al punto 1, tra cui anche professionisti iscritti in albi che, in qualità di responsabili, provvedono all’assolvimento di obblighi di legge e/o di contratto, quali, a titolo meramente esemplificativo gli adempimenti di natura contabile, amministrativa, fiscale, in coerenza con l’oggetto e le finalità del trattamento.

  1. RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO.

Ai sensi dell’art. 29 del Codice della Privacy, e dell’art. 28 del Regolamento, il Titolare può designare uno o più responsabili del trattamento dei dati personali. Il Responsabile del trattamento è selezionato tra soggetti che per esperienza, capacità e affidabilità, è in grado di garantire il corretto espletamento dello incarico.

Il Responsabile nominato, coadiuva il Titolare negli adempimenti di legge, sviluppando le strategie relative alle finalità e modalità dei trattamenti e alla messa in sicurezza dei dati.

L’indicazione del Responsabile del trattamento o l’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento è reperibile presso la sede legale del Titolare.

L’indirizzo di posta elettronica per l’esercizio dei diritti ex art. 7 del Codice della Privacy  e degli articoli 13, comma 2, lettere (b) e (d), 15, 18, 19 e 21 del Regolamento (anche in riferimento ad istanze rivolte ai terzi i cui dati siano stati comunicati previo specifico consenso dell’interessato) è: info@cristianamonina.it;

  1. LUOGO E TRATTAMENTO DEI DATI.

I trattamenti dei dati personali connessi ai rapporti commerciali con 7 Star Communication Srl  ovvero relativi alla fornitura dei servizi di prenotazione/acquisti, nonché finalità di marketing e promozionali, relativi alle attività di 7 Star Communication Srl  avvengono presso la sede della Società, ovvero nei luoghi ove operano i Responsabili eventualmente designati e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento o incaricato dell’esecuzione di specifiche operazioni. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (brochure, depliant, formulazione di preventivi ecc.) sono utilizzati solo per eseguire il servizio richiesto.

Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei dati personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto.

  1. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI.

Il conferimento dei dati è facoltativo, salvo che sia richiesto dalla legge o da norme contrattuali. L’eventuale rifiuto di conferire dati personali potrebbe tuttavia comportare l’impossibilità di adempiere alle attività.

Nel corso del normale funzionamento i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web potrebbero acquisire alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (come ad esempio dominio internet e protocollo IP, tipo di browser e sistema operativo del computer utilizzato, data, ora e permanenza nel sito, pagine visualizzate, eventuale motore di ricerca dal quale si è entrati nel sito).

Si tratta di informazioni che per loro stessa natura potrebbero permettere di identificare gli utenti, in virtù di elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi. In tale categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio del computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi di notazione URI (Uniform Resource Identifier), delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato di risposta data dal server (buon fine , errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

8. FINALITÀ SECONDARIE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AVENTI NATURA PROMOZIONALE, PUBBLICITARIA E DI MARKETING

I dati personali raccolti nelle modalità descritte al punto 1 saranno trattati anche per finalità di promozione commerciale, comunicazione pubblicitaria, elaborazioni statistiche, altre ricerche campionarie di marketing, definite, in sintesi, “Trattamento per finalità di Marketing”.

Per ragioni di massima trasparenza nella prestazione, ai fini del rilascio di un consenso consapevole al Trattamento per finalità di Marketing, l’utente prende specificatamente atto di tali finalità e autorizza espressamente 7 Star Communication Srl  a tale trattamento sia ai sensi degli artt. 23 (nel caso in cui i mezzi utilizzati siano il telefono con o senza operatore), e 130 del Codice della Privacy (ove i mezzi siano la posta elettronica, il fax, gli sms), che ai sensi dell’art. 6, comma 1, lettera (a) del Regolamento.

9. TRATTAMENTI DEI DATI PERSONALI PER FINALITÀ DI PROFILAZIONE COMMERCIALE.

È possibile che per finalità di marketing e di miglioramento dei servizi 7 Star Communication Srl  proceda a trattamenti dei dati di “profilazione”.[2]

L’attività di profilazione può concernere dati personali “individuali” o dati personali “aggregati” derivanti da dati personali individuali dettagliati.

Dalla profilazione può conseguire la disponibilità di un patrimonio informativo che va ben al di là delle informazioni considerate singolarmente e relative a ciascun interessato; inoltre la profilazione, in senso stretto, fornisce un valore aggiunto dato dalle molteplici correlazioni che è possibile istituire tra i singoli dati raccolti, al fine di ricavarne informazioni aggiuntive utili.

10.COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI.

Allo scopo di realizzare le prestazioni di cui al punto 1, i dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi, quali:

–     Pubbliche Amministrazioni che richiedano informazioni a 7 Star Communication Srl in ottemperanza ad obblighi di legge;

–     Società di servizi (amministrativi, contabili, informatici o di archiviazione) ed assicurative di cui si avvale 7 Star Communication Srl;

–     ai collaboratori e dipendenti di 7 Star Communication Srl appositamente incaricati e nell’ambito delle relative mansioni.

All’ infuori dei casi sopraindicati i dati personali non saranno soggetti a diffusione.

11.TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO.

I dati potranno essere trasferiti, sempre per le finalità di cui al punto 1, verso Paesi dell’Unione Europea e verso paesi terzi rispetto all’Unione Europea, principalmente nell’ambito dei rapporti con partners commerciali della Società.

La libera circolazione dei dati personali fra gli Stati membri avverrà in conformità a quanto stabilito dal Codice della Privacy e del Regolamento, ovvero in libera circolazione, fatta salva, tuttavia, l’adozione di eventuali provvedimenti in caso di trasferimenti di dati volti ad eluderne le disposizioni.

L’eventuale trasferimento verso paesi terzi sarà tutelato previa acquisizione, in forma scritta, di espresso consenso o previa autorizzazione dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali in base ad adeguate garanzie a tutela dei diritti dell’interessato, prestate anche in forma contrattuale.

12.MODIFICHE.

Il Titolare del Trattamento si riserva in qualunque momento il diritto di apportare modifiche alla presente informativa, che saranno automaticamente efficaci, salvo che non sia diversamente specificato.

13.GESTIONE COOKIE TERZE PARTI.

Il sito utilizza i seguenti cookie tecnici:

Analytics: il presente sito utilizza cookie del servizio Google Analytics fornito da Google Inc. al fine di elaborare analisi statistiche sulle modalità di navigazione degli Utenti sul sito. Gli indirizzi IP degli utenti vengono resi anonimi prima di essere salvati dal servizio di Google Analytics, cookie tecnico necessario per tener traccia del consenso prestato dall’utente.

14.INFORMATIVA SUI COOKIE

14.1    Definizioni

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo.

I cookie sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server.

Posto che non vi sono caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri, al fine di giungere ad una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza.

Pertanto, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ai sensi dell’art. 1, comma 5, lett. a), del d.lgs 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l’art. 122 del Codice Privacy, il legislatore ha stabilito l’obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all’installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche.

14.2    Categorie:

  1. a) Cookie tecnici.

I cookie tecnici sono quelli utilizzati solo per la navigazione e per facilitare l’accesso e la fruizione del sito da parte dell’utente. I cookie tecnici sono essenziali per esempio per accedere a Google o a Facebook senza doversi loggare a tutte le sessioni.

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web. Possono essere a loro volta suddivisi in:

– cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate);

– cookie analytics, assimilati a cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso;

– cookie di funzionalità che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

  1. b) Cookie di profilazione.

I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso.

14.3    Modalità di approvazione dei cookie.

Per l’installazione dei cookie tecnici non è richiesto alcun consenso mentre i cookie di profilazione possono essere installati sul terminale dell’utente solo dopo che quest’ultimo abbia dato il consenso a seguito di informativa semplificata.

Collegandosi per la prima volta al sito web l’utente deve immediatamente visualizzare in primo piano un banner contenente una informativa breve, la richiesta del consenso e un link per l’informativa più estesa su che cosa siano cookie di profilazione e sull’uso che ne viene fatto sul sito.

Il banner, inoltre, deve essere di dimensioni tali da costituire una percettibile discontinuità nella fruizione dei contenuti della pagina web e specificare che il sito utilizza cookie di profilazione anche di terze parti (ove ciò accada), che nell’informativa estesa è possibile negare il consenso a qualunque installazione di qualunque cookie, l’indicazione che la prosecuzione della navigazione mediante accesso ad altra area del sito o selezione di un elemento dello stesso comporta la prestazione del consenso all’uso del cookie. Il banner deve poter essere eliminato solo con un’azione attiva da parte dell’utente.

14.4    Cookie utilizzati sul sito.

Per la massima trasparenza, si elencano di seguito una serie di cookie tecnici e di casi di operatività specifica sul sito:

  • i cookie impiantati nel terminale dell’utente/contraente direttamente (che non saranno utilizzati per scopi ulteriori) come ad esempio cookie di sessione utilizzati per le prenotazioni on line sul sito, cookie di autenticazione, cookie di personalizzazione (ad esempio per la scelta della lingua di navigazione); tali cookie rimangono attivi solamente per la durata della sessione.
  • i cookie utilizzati per analizzare statisticamente gli accessi/le visite al sito (cookie cosiddetti “analytics”) che perseguono esclusivamente scopi statistici (e non anche di profilazione o di marketing) e raccolgono informazioni in forma aggregata senza possibilità di risalire alla identificazione del singolo utente. In questi casi, dal momento che la normativa vigente prescrive che per i cookie analytics sia fornita all’interessato l’indicazione chiara e adeguata delle modalità semplici per opporsi al loro impianto (compresi eventuali meccanismi di visualizzazione in forma anonima dei cookie stessi). La durata dei cookie di sessione di analytics è di * minuti.

14.5    Modalità di disattivazione dei cookie

La maggior parte dei browser permette di cancellare i cookie dal disco fisso del computer, di bloccare l’accettazione dei cookie o di ricevere un avviso prima che un cookie venga memorizzato.

Pertanto, per la rimozione dei cookie invitiamo l’utente a seguire le istruzioni presenti sulle pagine dedicate dei vari browser:

Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=il

Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie

Internet explores: https://windows.microsoft.com/it-it/windows7how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9

Safari: https://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT (verifica da parte del gestore del sito)

14.6    Disattivazione dei cookie.

Se l’utente blocca o cancella un cookie, potrebbe essere impossibile ripristinare le preferenze o le impostazioni personalizzate specificate in precedenza e la capacità del sito di personalizzare l’esperienza dell’utente sarà limitata.

15.DIRITTI DELL’INTERESSATO.

La informiamo che l’art. 7 del Codice della Privacy (il cui testo è di seguito riportato) e articoli 13, comma 2, lettere (b) e (d), 15, 18, 19 e 21 del Regolamento, consultabili dal link: http//eur-lexeuropa.eu/legalcontent/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32016R0679&from=IT, riconoscono all’interessato, in relazione al trattamento dei dati personali, specifici diritti quali:

–     il diritto di avere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, nonché la loro comunicazione;

–     il diritto di conoscere l’origine dei dati, le finalità e modalità del trattamento, la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’utilizzo di strumenti elettronici, gli estremi identificativi del titolare e del responsabile del trattamento, nonché di coloro ai quali i dati possono essere comunicati;

–     il diritto di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge nonché l’aggiornamento, la rettifica o, se vi è interesse, l’integrazione dei dati;

–     il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento stesso;

–     il diritto di revocare il consenso al trattamento dei suoi dati, in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca e di opporsi in qualsiasi momento al trattamento per finalità di marketing e/o di profilazione connessa al marketing (diritto di opposizione ex art. 21 del Regolamento.

L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma.

L’indirizzo per l’esercizio dei diritti è: info@ristianamonina.it .

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, è previsto il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante.

Roma, 25 maggio 2018

*°*°*°

Articolo 7 del Codice della Privacy

  1. Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti.
  2. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  3. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
  4. a) dell’origine dei dati personali;
  5. b) delle finalità e modalità del trattamento;
  6. c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  7. d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
  8. e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  9. L’interessato ha diritto di ottenere:
  10. a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  11. b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  12. c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  13. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
  14. a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  15. b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

[1] Ai sensi dell’ art 4 n.1 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016: “ dato personale”: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (“interessato”); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi  caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.

 

[2] Ai sensi dell’art 4 n.4 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016: “profilazione”: qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento l’ubicazione o gli spostamenti di detta persona fisica.